about SCUOLA piano SUZUKI

ABOUT US
Roberta Ciancio

Nata a Vasto, ha iniziato lo studio del pianoforte all’ età di sette anni con il compositore Raffaele Bellafronte presso la Scuola Civica Musicale Ritucci Chinni. Ha proseguito gli studi prima presso il Conservatorio di Musica "L. D'Annunzio" di Pescara con Lucia Passaglia, Marcella Crudeli, Michela De Amicis, poi a Bologna con Angela Aloi, Giovanna Musiani.

E' laureata in Estetica Musica presso l'Alma Mater Studiorum-Università di Bologna; diplomata in Pianoforte Principale presso il Conservatorio Statale di Musica "G. B. Martini" di Bologna; ha conseguito la massima abilitazione all’ insegnamento della Metodologia Suzuki rilasciata dall’
European Suzuki Association, dietro la guida della pianista e Teacher Trainer europea Lola Granetman Tavor e nel febbraio del 2024 è stata nominata dall'European Suzuki Association Instructor italiana per la Formazione Suzuki dei docenti di Pianoforte sotto la supervisione dell'unica TT italiana Silvia Faregna; ha conseguito a Zurigo il II livello di specializzazione nella didattica Suzuki dedicata alla fascia 0-3 anni S. E. C. E. (Suzuki Early Childhood Education, prenatal and baby music); nel 2024 si è Laureta in Composizione con il massimo dei voti e la lode sotto la guida del M° Cristina Landuzzi.

Sin da giovanissima si è esibita in concerto e vinto concorsi pianistici, come solista e in duo, in diverse città italiane tra cui Pisa, Napoli, Lamezia Terme, Vasto, Sesto San Giovanni, Sannicandro Garganico, Osimo, Chieti, Bologna, Firenze ed ha frequentato da effettiva corsi di perfezionamento con Marcella Crudeli, Lucia Passaglia, Samuel Dilworth Leslie, Michela De Amicis, Angela Aloi, Lola Granetman Tavor e continua ad esibirsi soprattutto nell'ambito della musica contemporanea.

A partire dal 2006 ha collaborato come docente di Pianoforte Principale e Teoria, ritmica e percezione musicale a Bologna con l’Accademia dei Floridi e con la Nuova Accademia Musicale, e dal 2009, come insegnante specializzata nella metodologia Suzuki, a Venezia, con Associazione Barchetta Blu; a Vasto con Comma, con la Fondazione BCC della Valle del Trigno, con Bianconiglio scuola dell'infanzia paritaria, con l'Associazione Musica in Crescendo orchestra giovanile; a Bologna con l’Associazione C.E.M.I., l’Università Primo Levi, con la Coopertiva sociale Cemi Bologna, con l'Accademia MusicLab, con la Fondazione Zucchelli di cui cura la rassegna di concerti giovanili durante Arte Fiera ed Art City Bologna.

Nel 2018 fonda Suzukìp. Scuola piano Suzuki, con sede a Bologna in Strada maggiore 90A, che nel dicembre dello stesso anno è tra i 15 vincitori di INCREDIBOL, INnovazione CREativa di BOLogna, progetto per lo sviluppo delle professioni e delle industrie culturali e creative (Icc) in Emilia-Romagna promosso e coordinato dal Comune di Bologna; realtà specializzata nell'educazione musicale a partire dai 0 anni, attraverso il Metodo Suzuki, riconosciuta dall'Istituto Suzuki Italiano, riconosciuta dalla Regione Emilia Romagna e convenzionata con il Conservatorio G. B. Martini nella preparazione dei giovani musicisti all'alta Formazione Musicale. Con il M° Matteo Malferrari ha ideato i corsi di Composizione per giovanissimi che sono regolarmente tenuti dal Maestro Malferrari.

Dall’ottobre 2016 è Presidente dell’Associazione Fiorenza Rosi, con cui organizza la Rassegna

I Violini Tornano che riporta ogni anno nei teatri bolognesi la Fiòrchestra, una speciale orchestra d'archi, unica al mondo, formata da professionisti provenienti da tutta Europa che hanno in comune l'esser stati tutti allievi, in giovanissima età, della stessa violinista e TT di Violino Suzuki Fiorenza Rosi.

Vuoto Orchestra Fase
IL TEAM