about SCUOLA piano SUZUKI

ABOUT US
Roberta Ciancio

Nata a Vasto nel 1980, ha iniziato lo studio del pianoforte all’ etaÌ€ di sette anni con il compositore Raffaele Bellafronte presso la Scuola Civica Musicale Ritucci Chinni. Ha proseguito gli studi con le M° Lucia Passaglia, Marcella Crudeli, Michela De Amicis, Angela Aloi, Giovanna Musiani con cui ha conseguito il Diploma in Pianoforte presso il Conservatorio Statale di Musica “G. B. Martini” di Bologna.

Dopo laurea presso l'Alma Mater Studiorum-Università di Bologna con una tesi in Estetica Musicale, consegue la massima abilitazione all’ insegnamento della Metodologia Suzuki rilasciata dall’ European Suzuki Association, dietro la guida della pianista e teacher trainer europea Lola Granetman Tavor e successivamente
si specializza a Zurigo anche come docente di propedeutica Suzuki S. E. C. E., Suzuki Early Childhood Education, prenatal and baby music.

​

Sin da giovanissima si eÌ€ esibita in concerto e vinto concorsi pianistici, come solista e in duo, in diverse cittaÌ€ italiane tra cui Pisa, Napoli, Lamezia Terme, Vasto, Sesto San Giovanni, Sannicandro Garganico, Osimo, Chieti, Bologna, Firenze ed ha frequentato da effettiva corsi di perfezionamento con Marcella Crudeli, Lucia Passaglia, Samuel Dilworth Leslie, Michela De Amicis, Angela Aloi, Lola Granetman Tavor.

​

A partire dal 2006 ha collaborato come docente di Pianoforte Principale e Teoria, ritmica e percezione musicale a Bologna con l’Accademia dei Floridi e con la Nuova Accademia Musicale, e dal 2009, come insegnante specializzata nella metodologia Suzuki, a Venezia, con Associazione Barchetta Blu, a Bologna con l’Associazione C.E.M.I., l’UniversitaÌ€ Primo Levi, con la Coopertiva sociale Cemi Bologna, con l'Accademia MusicLab, a Vasto con Comma, la Fondazione BCC della Valle del Trigno, Bianconiglio scuola dell'infanzia paritaria, con l'Associazione Musica in Crescendo orchestra giovanile.

​

Nel 2018 fonda la Suzukìp. Scuola piano Suzuki, con sede a Bologna in Strada maggiore 90A, che nel dicembre dello stesso anno è tra i 15 vincitori di INCREDIBOL, INnovazione CREativa di BOLogna, progetto per lo sviluppo delle professioni e delle industrie culturali e creative (Icc) in Emilia-Romagna promosso e coordinato dal Comune di Bologna.

​

Dall’ottobre 2016 eÌ€ Presidente in carica dell’Associazione CEMI Centro di Educazione Musicale Infantile Fiorenza Rosi di Bologna.

Vuoto Orchestra Fase
IL TEAM